Sport fai da te: i professionisti cui chiedere consiglio

sportivo su ponte

Ami l’attività sportiva ma non hai il tempo di andare in palestra? Allora lo sport fai da te può davvero fare al caso tuo! Fare attività fisica, in completa autonomia e senza la necessità di ricorrere a un aiuto “esterno”. Di certo una scelta che può rivelarsi interessante ma che, comunque, dovrai sempre ponderare nella maniera corretta, ad esempio chiedendo consiglio ad alcuni professionisti del settore prima di intraprenderla.

Per prevenire eventuali problematiche, infatti, rivolgerti a massaggiatori professionali è fondamentale. E se stai pensando di fare del massaggio un lavoro, sul sito https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php troverai tutte le informazioni necessarie per formarti e diventare un professionista del settore.

Perché scegliere lo sport fai da te

Lo sport fai da te è una modalità di fare attività sportiva in completa autonomia senza la necessità di andare in palestra o di avere il continuo supporto di un personal trainer. Una soluzione, proprio per questo, molto più economica.

Ma non sarà solo il portafogli a trarne beneficio dal momento che lo allenarsi a casa con costanza ha vantaggi sia sul nostro corpo che sulla nostra mente.

A livello fisico, infatti, ci consente di tonificare i muscoli, migliorare la postura e la resistenza agli sforzi (più o meno grandi), senza tralasciare la possibilità di mantenere sotto controllo il peso o, in caso di necessità, di dimagrire. Altrettanti i vantaggi sul piano mentale con un’autostima che si accrescerà a dismisura, con una forte riduzione dello stress e il via libera al buonumore.

Sarai più concentrato nelle tue attività quotidiane e migliorerai la qualità del sonno. Un vero toccasana!

Quali sono i rischi dello sport fai da te?

Se è vero che lo sport fai da te ha numerosi vantaggi, lo è altrettanto che ci sono dei rischi a cui sarai maggiormente esposto e che dovrai assolutamente tenere in conto.

La mancanza di esperienza ti porterà, innanzitutto, a fare gli esercizi in maniera sbagliata con un maggiore rischio di infortunarti o subire un’infiammazione.

Se all’inizio potrà sembrarti stimolante, è risaputo che allenarsi da soli spesso porta a un senso di noia. Potrai, quindi, sentirti presto demotivato impedendoti di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

A quali professionisti chiedere consiglio e perché

Tutti i possibili rischi derivanti dallo sport fai da te non devono spaventarti dal momento che potrai arginarli al meglio chiedendo consiglio ai professionisti, come ad esempio massaggiatori o fisioterapisti.

Parlando con loro non avrai alcun problema a informarti bene prima di iniziare, stabilendo quelli che saranno i tuoi obiettivi e dando una risposta a tutti i tuoi dubbi, per esempio quante volte è consigliato allenarsi in una settimana. Ponendo le domande giuste a chi di dovere non avrai problemi a praticare attività fisica da solo ma al meglio.

I professionisti che potranno esserti utili, in questo caso, saranno figure collegate allo sport e all’attività fisica in generale, come il personal trainer (correggerà eventuali errori nella pratica degli esercizi), il fisioterapista (ti aiuterà nella scelta dell’esercizio e in caso di dolori), il medico dello sport (che creerà per te programmi di allenamento personalizzati) e il nutrizionista (che ti supporterà ideando per te una dieta personalizzata da associare alla tua attività sportiva fai da te).

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share