La costa ligure vanta uno dei più suggestivi litorali italiani, anche perché presenta nella Riviera di Levante il famoso Golfo dei Poeti. Qui la sua bellezza si estende ai borghi e alle spiagge che regalano angoli e scorci baciati dal sole.
Ecco allora Porto Venere e Lerici che racchiudono il Golfo dei Poeti, chiamato così proprio per i numerosi poeti che nel tempo sono stati in questi luoghi. Si possono citare per esempio il Petrarca, Byron, Montale, Shelly e tanti altri che hanno ammirato ed apprezzato i vari paesaggi e le baie dalle spiagge di ciottoli e sabbia.
Il Golfo dei Poeti e le sue bellezze
Come primo approdo del nostro viaggio alla scoperta di questa parte di Liguria emerge come una perla il rinomato paese turistico e marittimo di Porto Venere. E’ situato nella parte ovest del Golfo dei Poeti ed è un paese variopinto sul mare, insieme a 3 isole importanti: Palmaria, Tino e Tinetto che con le Cinque Terre rientrano nel Patrimonio dell’Unesco.
Porto Venere deve il suo nome al tempio di Venere dove ora sorge la chiesa di San Pietro e vanta anche un Castello, la Grotta di Byron e la chiesa di San Lorenzo, ma soprattutto lembi di spiagge tranquille e assolate.
L’isola di Palmaria è una riserva naturale con percorsi turistici eccezionali e tra le attrazioni più belle la Grotta Azzurra, visibile solo in barca, spicca per la sua bellezza naturale.
L’altra isola, conosciuta come Tino, è la sede di un antico monastero da visitare il 13 settembre durante la festa di San Venerio e la domenica dopo.
Tinetto invece è un’isola piccolissima dove i monaci costruirono delle strutture, ora abbandonate.
Sulla costa non si può non fermarsi a Lerici, quel paese meraviglioso che fa parte del Golfo dei Poeti. Con il suo borgo di Tellaro, Lerici è costituito da un’insenatura e da un’altura con la Rocca che ospita il Museo Geopaleontologico, da vedere assolutamente per i suoi fossili e reperti che raccontano di antichi dinosauri. Ma il mare di Lerici è davvero indimenticabile e trasparente, mentre la spiaggia più rinomata è sicuramente quella di Maramozza, nota per l’Eco del mare. Un paradiso romantico nel territorio ligure.
L’affascinante borgo di Tellaro non è altro che una frazione di Lerici, o meglio un villaggio a picco sul mare senza grandi strade. Nel centro del paesino le strette stradine si intrecciano e lasciano intravedere piccole case color pastello. Da qui è possibile raggiungere la Chiesa di San Giorgio e la sua spiaggia che si affaccia sul porticciolo, mentre più avanti insiste un’alta scogliera.
Tra i sentieri più noti per andare in altre spiagge c’è quello di Fiascherino che ospita 2 baie dall’arenile di sabbia e sassi.