Il punto di vista dei ristoratori
Spesso i clienti di un ristorante sottovalutano quali e quante responsabilità possa avere un ristoratore. Il compito di gestione ristorante non è affatto semplice. Un bravo ristoratore deve essere in grado di monitorare al meglio diverse sfere, facendo in modo che tutti i suoi clienti siano soddisfatti. Ma non solo, anche i dipendenti e il personale di sala devono poter affermare di lavorare in un ambiente stimolante. Vediamo quali sono le regole da seguire per eseguire una gestione ristorante di successo.
Gestione ristorante di successo: le regole
Cura dell’aspetto esteriore: arredamento e design della location è un elemento non trascurabile. Si tratta di un punto a cui bisogna dare la giusta attenzione. Un ristoratore che vuole gestire un’attività di successo non può assolutamente evitare di fornire al suo locale un tipo di arredamento che rispecchi lo stile che più preferisce fornire alla sua attività. Per questo motivo, si consiglia di seguire una linea d’arredamento coerente che mixi funzionalità ed estetica.
Scelta di materie prime di qualità
La realizzazione di un menù interessante che catturi l’attenzione della clientela nasce sicuramente dalla scelta delle giuste materie prime. Per qualsiasi tipo di attività di ristorazione si voglia avviare, è necessario servirsi solo di materie prime di altissima qualità. Ciò fornirà a qualsiasi preparazione un valore aggiunto. A tal proposito, è ugualmente importante avversi della scelta di un team di cucina competente, in grado di ricreare alla perfezione le ricette e utilizzare i più innovativi elettrodomestici per ottimizzare le tempistiche.
Gestione ristorante come gestione di un’azienda
Dopo aver deciso quali le pietanze inserire all’interno del menù e aver scelto lo stile d’arredamento del proprio ristorante, è importante pensare al tipo di gestione ristorante che si vuole condurre. Si può decidere di optare per un’attività a conduzione familiare che accolga i suoi clienti in un ambiente caldo e stimolante oppure, si può scegliere di donare al proprio ristorante un’atmosfera molto più sofisticata e formale.
In ogni caso, è importante ricordare che, affinché un locale funzioni bene, è importante che il suo gestore o proprietario curi nel minimo dettaglio ogni singolo aspetto. Un bravo ristoratore deve comportarsi proprio come un imprenditore. Egli deve valutare costi, benefici e rischi della sua potenziale attività. Deve essere intraprendente e fermo sulle proprie convinzioni. Portare avanti un’attività del genere, richiede professionalità e impegno continuo. In questo contesto, è fondamentale assicurarsi che ogni parte lavori in sinergia con le altre sfere dell’attività. A tal proposito, è ugualmente degno di importanza il discorso concernente il personale di sala. Non solo un ristoratore deve scegliere il miglior team da posizionare in cucina, ma anche uno staff competente che si occupi della gestione degli ordini e della sala in generale.
Gestione della sala con un software gestionale per la presa delle comande
L’operazione di gestione ristorante non può prescindere da una perfetta gestione dei compiti affidati ai differenti membri dello staff. A tal proposito è molto importante affidare diversi compiti a ciascun membro del personale di servizio. Al giorno d’oggi però potrebbe essere molto utile servirsi di un aiuto esterno, come un buon software gestionale per le comande come Ristomanager. Si tratta di un intelligente sistema di gestione delle comande in sala, grazie al quale è possibile organizzare il lavoro in sala dei camerieri in modo funzionale, veloce e flessibile.
Servendosi di questo prodotto è possibile snellire e ottimizzare il frenetico lavoro di ordinazione che spetta in sala ai camerieri. Acquistando questo software, è possibile vantare di un miglioramento delle performance di lavoro dello staff di sala, che potrà così evitare di prendere le comande servendosi del metodo “carta e penna” ormai inusuale e poco professionale.
Insomma, se si vuole avviare un’attività di ristorazione, il consiglio è quello di seguire queste regole cercando di trovare il proprio personale modo di organizzare l’attività di gestione ristorante.